Home Thinking Day
Thinking Day

Il World Thinking Day, o Thinking Day (in italiano è usata anche la dizione Giornata del Pensiero), è celebrato ogni anno il 22 febbraio da tutte le Guide del mondo. È un giorno per riflettere sul senso del Guidismo e per rivolgere un pensiero alle altre Guide sparse per il mondo. Nelle associazioni che comprendono al loro interno sia Guide che Scout, anche questi partecipano solitamente al Thinking Day.

Tutte le guide del mondo in quel giorno donano simbolicamente un penny, cioè una moneta di valore variabile a seconda del Paese (o il risultato di una raccolta di offerte), da destinare per lo sviluppo o il sostegno del guidismo nei paesi in difficoltà.

L'Associazione Mondiale Guide ed Esploratrici (AMGE) per l'occasione sceglie un tema di rilevanza internazionale e dei Paesi su cui focalizzare l'attenzione dell'evento; l'obiettivo è quello di far riflettere i ragazzi di tutte le età, in modo diverso e quindi a diversi livelli di comprensione e con diversi strumenti educativi, sulla particolare tematica scelta. Così, l'evento diventa anche opportunità per conoscere gli usi e i costumi degli altri Paesi.

STORIA

Nel 1926, alla quarta Conferenza Internazionale del Guidismo, tenutasi presso Camp Edith Macy delle Girl Scouts of the USA (oggi chiamato Edith Macy Conference Center), alcune delegate della evidenziarono il bisogno di un giorno speciale internazionale in cui le Guide dedicassero il loro pensiero alla diffusione del Guidismo e alle loro "sorelle" Guide nel mondo.

Nel 1932 fu scelto il giorno 22 febbraio in quanto compleanno di Olave Baden-Powell, Capo Guida Mondiale, e di suo marito Robert Baden-Powell, fondatore del movimento scout.

L'Associazione Mondiale Guide ed Esploratrici sceglie un tema per ogni World Thinking Day e propone delle attività correlate. I più recenti temi sono:

2005: Think about food

2006: Think about, talk about and do something about adolescent health issues; anche abbreviato in Think about adolescent health

2007: Discover your potential by taking the lead, growing friendships, and speaking out; anche abbreviato in Discover your potential

2008: Think about water

2009: Stop the spread of AIDS, malaria and other diseases; anche abbreviato in Stop the spread of diseases

2010: Millennium Development Goal 1: Girls worldwide say "Together we can end extreme poverty and hunger"

2011: Millennium Development Goal 3: Girls worldwide say "Empowering girls will change our world"

2012: "Environment"

2013: Millennium Development Goal 2: Achieve Universal Primary Education

 

Radio scout

Statistiche

Utenti : 1298
Contenuti : 64
Tot. visite contenuti : 43939