Home Reparto Reparto "Luce di Betlemme" Curiosità!! Incontro con i Vigili del Fuoco "Luce di Betlemme"
Incontro con i Vigili del Fuoco "Luce di Betlemme"

 Sabato 10 maggio il Reparto “ Luce di Betlemme “  si è recato alla sede dei Pompieri di Novara grazie all'interessamento del  mitico Dede (pompiere ad Arona e padre del super capo degli Orsi, Marcello) e a un’idea di Federico che con la sua specialità di vigile del fuoco ci ha preparato all'esperienza.
Trasportata dalle auto dei capi, la comitiva ha raggiunto la caserma: siamo entrati e subito è iniziata la visita ai garage. Ci siamo disposti davanti all’ APS (auto pompa serbatoio) che è l’automezzo

più utilizzato per gli interventi.È un camion particolare che ha un serbatoio di acqua con una pompa contro gli incendi, dei respiratori per andare in luoghi pieni di fumo, scale per raggiungere finestre e balconi ed una serie di attrezzi per effettuare manovre particolari per accedere a locali, spargere schiuma sugli incendi e molte altre cose.

Il capoturno che ci ha fatto da guida era molto simpatico ed è riuscito a rendere la spiegazione sull’automezzo interessante (anche se è durata circa due ore).

Poi finalmente ci siamo divertiti spruzzando acqua con le lance di vario tipo. E' stato molto bello perché tutti hanno potuto esercitarsi e perché ad un certo punto i pompieri hanno cominciato a bagnarsi tra di loro!!! Noi ovviamente li abbiamo imitati inzuppandoci tutti.

Dopo una breve ma sostanziosa merenda noi scout abbiamo, tramite votazione, scelto il tema  di ambientazione del campo estivo (ha vinto “ Il Giallo: Sherlock Holmes” ); poi  ci siamo recati all’ultimo piano dello stabile dove è installata la centralina telefonica alla quale arrivano le richieste di intervento. Qui il capoturno dei vigili del fuoco ci ha spiegato come funziona “il cervello” della caserma.






 
 

Radio scout

Statistiche

Utenti : 1299
Contenuti : 65
Tot. visite contenuti : 45938